
Vi ho detto che sono stata a Camerano??
Eeeee ve l'ho mai detto cosa esiste a Camerano?? Noo?? Noooo?
Rimediamo subitissimo Signò.. Allora c'era una volta tanto tempo fà, ma il bello è che esista tutt'ora un antica città sotterranea nel comune di quella che poi è diventata Camerano, provincia di Ancona!
Pensate ha origine già nel 3 millennio A.C.
Oggi è rimasto poco delle grotte “originali”: modifiche e ampliamenti nel corso degli anni e dei secoli, dal Medioevo fino alle prima metà del Nocevento hanno contribuito a cambiare le antiche grotte di Camerano.
La città sottorrenea, oltre ad essere utilizzata come luogo per la conservazione del cibo e per la ricerca dell’acqua, è stata anche un luogo di culto e di riunione: all’interno, infatti, ci sono due chiese ipogee e delle sale a pianta circolare e ottagonale con fregi e simboli religiosi legate ad ordini di monaci guerrieri e ospedalieri.
Per molto tempo si è pensato che i tanti cunicoli che compongono le grotte fossero i resti di antiche cave arenarie o luoghi impiegati per conservare il vino, ma questa ipotesi venne abbandonata a mano a mano che gli scavi e le esplorazioni svelarono tutta la bellezza delle grotte di Camerano con volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne decorate, fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi.
Ma le grotte hanno avuto anche una funzione di rifugio, di protezione. Gli stretti cunicoli, infatti, consentivano alle popolazioni di nascondersi in caso di assedi e di conflitti, non solo in tempi lontani ma anche nel 1944 come luogo sicuro per proteggersi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.Si dice che appunto nel '44 dei soldati si rifugiarono nelle grotte e siano rimasti per 20 giorni sottoterra.
Incredibile.
Incredibile come la bellezza intoccata di questa città!! Io, se siete marchigiani o se siete fuori regione, posso solo che consigliervi di andarle a vedere. Il giro sarà accompagnato da giovani ragazzi che vi racconteranno tutti gli aneddoti che si sono tramandati nel corso degli anni.
E allora, che aspettate?? Prenotate la vostra visita su su su 😜😜😜😜
http://www.grottedicamerano.it



Nessun commento:
Posta un commento